lo shape delle tavole

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Diegollito
view post Posted on 16/10/2012, 22:22




Scoop, rocker, rail, outline ... Conoscere il significato del linguaggio usato dagli shapers ci può aiutare a saperne di più sulla nostra tavola e sui suoi punti di forza o di debolezza.
Scegliere una tavola piuttosto che un’altra dipende principalmente da fattori come il programma a cui è destinata (race, freestyle, freeride ecc.), dal design, dall'equipaggiamento e dal prezzo.
Anche se a tutti piace ammirare le linee che contraddistinguono qualsiasi nuovo prodotto, in realtà, non molti windsurfisti sono in grado di determinare le caratteristiche funzionali di una tavola, a prima vista!
Avere un minimo di conoscenza del lavoro svolto dal costruttore ci può aiutare a scegliere il mezzo che meglio si adatta alle nostre esigenze e capacità.
Per non sbagliare nella nostra scelta è meglio aver ben chiaro ciò che vogliamo.
Una tavola per tutto? Una tavola facile da controllare nel chop? Un mezzo che ha grande capacità di manovra? Una tavola dall'alto rendimento in bolina?
E’ anche determinante valutare con attenzione la propria preparazione e chiedersi in quale località si dovrà utilizzare prevalentemente l’oggetto del nostro desiderio.
Non si può pretendere che una tavola vada bene sia con 12 nodi di vento che con 30, su acqua piatta o con onde di due metri.
Cos’è l’outline?
Si riferisce al contorno della tavola. È espresso dalla misura della larghezza, della lunghezza e dalla larghezza a 30 centimetri dalla prua e dalla poppa. Sapere interpretare l’outline di una tavola ci può aiutare a capire il suo punto di forza. Una outline stretto è sinonimo di forte accelerazione e di velocità, un profilo arrotondato descrive una tavola con una grande capacità di manovra. Il punto determinante dell’outline è il punto più ampio della tavola. Se la parte più ampia della tavola è più vicina alla poppa, si ha una tavola che plana agevolmente ed è facile da controllare, se il vento non soffia troppo forte e il mare non è mosso . Se volete vedere le differenze tra le due linee diametralmente opposte, dovrete mettere a confronto una tavola da Formula e una da Wave (le differenze sono così evidenti che non è necessario elencarle). Tra questi due estremi di tavole, ci sono i Freeride (slalom,freestyle,freemove) caratterizzati dal un profilo più o meno arrotondato.

Tail
La poppa della tavola. Nel corso degli anni, gli shaper ne hanno sperimentato le più svariate forme, tra le più comuni ricordiamo Pintail, Rounded Pintail, Roundtail, Squaretail o Squashtail Swallowtail. Aspetti come la capacità di manovra o l’attitudine alla planata sono direttamente connessi a questa parte della tavola, poiché è la zona che direttamente condiziona lo scivolamento nell’acqua e le prestazioni.

Scoop e Rocker
Lo scoop è la curvatura dello scafo o abbananamento della carena. La misurazione dello scoop si effettua al centro della tavola. Il rocker è la curva della parte posteriore della carena. Una curva accentuata in questo settore è sinonimo di facilità di conduzione e buon controllo nelle curve. Di contro ne soffriranno la velocità e l'accelerazione in acqua piatta. Se la curva è quasi del tutto inesistente (caratteristica comune nelle tavole da race/speed o slalom), avremo una tavola con buone doti di velocità ma difficile da far curvare. Quando ci si riferisce alla curvatura dello scafo nella parte anteriore della tavola parleremo di scoop. Di solito, uno scoop piatto favorisce la planata, la velocità e l’attitudine a bolinare. Uno scoop con curva più accentuata conferisce maggiore capacità di manovra alla tavola. Ci sono casi (tavole wave), in cui la linea scoop-rocker disegna una curva costante in cui non vi è alcuna sezione piatta.
Rails
I bordi sono uno dei fattori determinanti dello shape di qualunque tavola da windsurf. La sua influenza nel comportamento finale della tavola è enorme. A seconda del tipo di rails, una tavola è in grado di migliorare le prestazioni di scorrevolezza, la stabilità, la manovrabilità, la velocita, ecc. A seconda del tipo di tavola (freeride, wave, slalom, freestyle), i bordi possono essere più o meno definiti, più alti o più bassi, più o meno arrotondati. Come regola generale, i rails sono più spessi nella parte anteriore e al centro della tavola che nella parte posteriore.
Bottom
O più comunemente carena che significa la parte inferiore della tavola quella a diretto contatto con l’acqua. I disegni delle attuali carene sono a forma di V, piatti, doppio o tri-concavo. Sporadicamente, le tavole possono essere mono-concave. Di tutti i disegni di carena, quello più ampiamente utilizzato è quello con forma a "V". Questo disegno può essere visto in particolare nella parte centrale della tavola. Una delle caratteristiche principali delle tavole con carena a "V" è la ottima capacità di manovra.
Tratto da abc windsurf

 
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view post Posted on 30/7/2014, 09:54




Ciao. sai dove reperire materiali quali track per albero regolabile in navigazione (non track fisso) e scasa + deriva , tutto x tavole race? grazie molte. Antonio da Roma ([email protected])
 
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1 replies since 16/10/2012, 22:22   357 views
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